Chi Siamo
Il circolo a Codigoro
Il primo Febbraio 1992, il CIRCOLO NAUTICO VOLANO fu costituito a Ferrara davanti al notaio Bertusi dagli 11 soci fondatori, i signori: Guidi Carlo Alberto, Boarini Enzo, Bornazzini Cesare, Pivanti Fortunato, Biolcati Vincenzo, Mazzini Marco, Righetti Germano, Mossini Luigi Fernando, Bergamaschi Giancarlo e Sacchi Lauro. Il gruppo, accomunato dalgli stessi obiettivi, la passione per la nautica da diporto, la pesca in mare e tutte le attività collegate alla navigazione in genere, attualmente è all'interno del circolo come socio e possessore di barca.
Nel 1992 il C.N.V. s’insediò presso la darsena di Codigoro in via B.Buozzi sul fiume Po di Volano, dove era ubicata una gru “Pagnotelli” da 75 q. con una ventina di metri di pontili galleggianti ed un capannone per il rimessaggio d’imbarcazioni.
Nell’area dove è ubicata l’attuale darsena, che si può chiamare ormai porto fluviale, possiamo notare ancora i segni della vecchia darsena commerciale, importante nodo ferroviario, dove era sbarcato su imbarcazioni fluviali, sale proveniente dalle saline di Comacchio e Lagosanto e altri prodotti della nostra campagna che venivano stivati nei capannoni adiacenti del Consorzio Agrario, ora sede dei magazzini comunali.
Anticamente veniva scaricato il carbone imbarcato in Istria con speciali chiatte trainate da rimorchiatori, esisteva anche un corriere per Ferrara via fiume trainato da buoi quando non c’era vento, certo non era veloce come gli attuali!
Si può notare ancora una grù a cavaliere (che avrebbe bisogno di un recupero), e le otto bitte d’ormeggio che attualmente sono state tolte dalle posizioni originarie a causa del nuovo muretto, attualmente risultano stivate nei magazzini comunali dopo essere state tolte dal suo vecchio plinto ed il casello ferroviario dove sono ancora visibili le antiche rotaie.
Negli anni il C.N.V. ha continuamente investito nell’area di Codigoro fino a trasformare l’attuale capannone di rimessaggio in una confortevole sede sociale, sono stati creati nuovi posti barca fino ad arrivare agli attuali 130 metri lineari di pontili ed alla stupenda banchina con fingher della “Sistem Walcon” l’area a terra, grazie alla donazione di un socio è aumentata sino arrivare agli attuali 4000 metri quadri.
Non ci sono articoli in questa categoria. Se si visualizzano le sottocategorie, dovrebbero contenere degli articoli.